Canti Ingresso Avvento Anno B
Presentiamo un nuovo progetto di canti liturgici, non canti per la liturgia, ma canti che hanno nei testi, una precisa pertinenza rituale.
Infatti i canti d’ingresso delle 4 domeniche di Avvento e della festa dell’Immacolata Concezione di Maria, prendono spunto e fanno riferimento alle antifone d’ingresso del nuovo messale.
Quale è la novità di questo progetto?
La novità di questo progetto consiste nel proporre per ogni domenica un nuovo canto. Un canto proprio, così come avveniva con il canto gregoriano.
Ogni domenica ed ogni festività aveva il Proprio adatto ed unico per quella celebrazione. Capite bene che oggi è impensabile una simile realizzazione.
Ecco allora la proposta di un tentativo di soluzione: far ripetere all’assemblea un verso ascoltato prima dal solista o dal coro; otterremo così due risultati, far cantare l’assemblea ed avere un canto proprio per ogni domenica.
L’impegno sarà solo del coro o del solista che dovrà imparare per ogni domenica un nuovo canto; ma la semplicità e immediatezza della melodia verrà in aiuto a questa apparente difficoltà.
Seleziona i canti
Sono pubblicati i 4 canti d’ingresso delle 4 domeniche di Avvento e il canto d’ingresso per la festa dell’Immacolata Concezione di Maria; il canto d’ingresso per l’inizio della Novena di Natale (17 dicembre) e un canto di comunione adatto a questo tempo di Avvento.
Inoltre potete anche scaricare i salmi responsoriali delle 4 domeniche di Avvento e il salmo responsoriale della Immacolata.
I salmi sono anche registrati e cantati con la cetra da suor Miriam e suor Regina delle Pie Discepole.